"Le più belle foto e le curiosità più interessanti trovate sul web e raccolte nel mio blog sull'affascinante mondo della natura"
Testa da Gufo..
Una memoria da Pesci..
Recenti esperimenti hanno permesso di dimostrare che i pesci hanno la facoltà di memorizzare stabilmente le esperienze fatte in precedenza, e che sono quindi dotati d'un certo grado di intelligenza. Se, ad esempio, si immergono più esche, fra le quali una sola, resa distinguibile con un nastro rosso, contiene un amo, i pesci, dopo essere rimasti vittime di quest'ultimo e liberati, si abituano rapidamente ad accostarvisi senza rimanere prigionieri, o ad evitare quell'amo mangiando le esche degli altri. Analogamente, alcuni pesci assumono il cibo da una mano «amica», mentre fuggono subito quando uno sconosciuto immerge la sua.
Un menu a base di Dalia..
La dalia, pianta originaria del Messico, era coltivata in quel Paese a scopo alimentare, poiché gli indigeni ne mangiavano i tuberi. E' per questo che nel '500 i conquistatori la importarono in Spagna, ove si diffuse subito. I risultati furono però molto inferiori all'aspettativa, per cui si pensò di sfruttare la parte verde della pianta come foraggio. Solo nel '700 la dalia divenne una pianta di genere esclusivamente ornamentale e se ne ottennero i magnifici fiori che oggi conosciamo.
L'umore dei Camaleonti..
Dei camaleonti è ben risaputa la loro caratteristica principale, il fatto che cambiano colore continuamente per nascondersi nell’ambiente e confondere le loro prede. Un altro fatto curioso su quest’animale che pochi di noi sapranno è che i camaleonti cambiano il loro colore anche in base al loro stato d’animo. Se sono spaventati, arrabbiati o tristi, i camaleonti diventano grigi.
Iscriviti a:
Post (Atom)